La Scuola Italiana di Madrid in occasione delle celebrazioni del 25 aprile è lieta di ospitare gli eventi organizzati dall’Arci e dall’Ampi.
Il 22 aprile ore 19:00, aula magna. Previsti interventi e musiche.
“La democrazia va sempre, giorno dopo giorno, affermata e realizzata nella vita quotidiana. Il 25 aprile fu lo sbocco di un vero e proprio moto di popolo: la qualifica di “resistenti” va estesa non solo ai partigiani, ma ai militari che rifiutarono di arruolarsi nelle brigate nere e a tutte le donne e gli uomini che, per le ragioni più diverse, rischiarono la vita per nascondere un ebreo, per aiutare un militare alleato o sostenere chi combatteva in montagna o nelle città”. Queste le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in due diversi momenti riassumono lo spirito con il quale ci accingiamo a festeggiare il 25 aprile in Spagna.
Come Arci e Anpi vogliamo che questa sia la festa di tutti, al di là di ogni schieramento politico, la festa che ci unisca nel ricordo di una Costituzione di cui possiamo andar fieri, di un popolo che ha lottato per permetterci oggi di scegliere i nostri governanti senza paura e di diventare la nazione moderna che siamo oggi.
Video dell’intervento del Presidente Mattarella a Carpi del 25 aprile us