Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con le eccellenze del made in Italy in Spagna. Giunto alla ottava edizione e promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Spagna, “Passione Italia” si terrà dal 2 al 5 giugno nel patio della Scuola Italiana di Madrid e sarà un’edizione all’insegna della gastronomia, il turismo, la musica e numerose attività per grandi e piccoli. Anche il Com.It.Es di Madrid che avrà un proprio stand.
Tra le novità di quest’anno, il Campionato di Pizza d’Autore, in collaborazione con Pizzamore e l’Università della Pizza Italiana nel Mondo, ed il Campionato Mondiale di Pesto Genovese, gestito in collaborazione con l’associazione Palatifini. Entrambe le iniziative sono aperte a chef e amanti della gastronomia italiana che vogliano dimostrare la propria abilità nell’elaborazione alcune delle ricette più rappresentative della tradizione culinaria del Belpaese.
Non mancheranno ovviamente gli appuntamenti musicali, tra concerti e sessioni di karaoke, ed una serata dedicata a Pino Daniele, uno dei più grandi cantautori italiani, scomparso poco più di un anno fa.
Il programma prevede inoltre alcuni appuntamenti culturali di rilievo, come l’omaggio al regista italiano Ettore Scola, scomparso lo scorso gennaio, con la proiezione di uno dei suoi film durante la giornata di apertura dell’evento.
Ogni giorno saranno organizzati showcooking, sorteggi di premi, degustazioni e presentazioni di prodotti, Spritz time, spettacoli, laboratori e attività per bimbi. Saranno inoltre allestite aree di ristorazione attive durante l’intera giornata,dove si potranno degustare piatti tipici della gastronomia italiana.
Il 3 giugno sarà la giornata dedicata agli operatori dei settori enogastronomico e turistico con incontri B2B organizzati presso la sede della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia, ai quali prenderanno parte imprese, consorzi, distributori, importatori e tour operator locali convocati dalla Camera di Commercio.
Sabato 4 giugno sono previsti anche i saluti istituzionali da parte dell’ambasciatore d’Italia, Stefano Sannino, alla presenza del presidente della CCIS, Marco Pizzi, e dei rappresentanti delle istituzioni italiane in Spagna. Farà seguito il momento solenne in cui sarà cantato l’inno nazionale italiano. (aise)