L’evento di beneficenza a favore delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto, che si terrà il prossimo 22 ottobre nel patio della Scuola Italiana di Madrid, vedrá la partecipazione di famosi e pluripremiati chef spagnoli e italiani, che hanno aderito con generosità e sensibilità all’iniziativa.
In vista dell’evento di beneficenza “Madrid abbraccia il Centro Italia”, che si terrà il prossimo 22 ottobre dalle ore 11.00 alle 18:00 presso il cortile della Scuola Italiana di Madrid (calle Agustín de Betancourt, 1), si moltiplicano le manifestazioni di solidarietà e affetto da parte di tutta la città.
In particolare, negli ultimi giorni, numerosi chef spagnoli e italiani pluripremiati hanno aderito con generosità e sensibilità a questa iniziativa a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, organizzata dalle associazioni maggiormente rappresentative della società civile italiana nella capitale spagnola.
Durante l’intera giornata, Mario Sandoval, Juan Pozuelo, Joaquin Felipe e Teresa Hernández, insieme agli chef italiani Enrica Barni, Manfredi Bosco, Luca Rodi e Fabio Gasparini, Davide Bonato e Alberto Ricci, prepareranno ciascuno una propria versione d’autore della pasta all’amatriciana, piatto conosciuto in tutto il mondo e originario di Amatrice, una delle località maggiormente colpite dal terremoto, che è divenuta il simbolo di molte iniziative di solidarietà.
Verranno inoltre organizzate un’asta e una pesca di beneficenza grazie alla collaborazione di imprese, istituzioni e privati.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto Croce Rossa Italiana, una delle principali organizzazioni di soccorso impegnate nelle località colpite dal terremoto.
“Madrid abbraccia il Centro Italia” è un’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna, dalla Scuola Statale Italiana, dal Com.It.Es di Madrid e dalla Società Italiana di Beneficenza, su proposta dell’Ambasciata d’Italia in Spagna.
Il Com.It.Es di Madrid avrà un proprio stand dove offrirà in vendita prodotti gourmet italiani, il cui ricavato sarà interamente devoluto alle popolazioni del Centro Italia. Inoltre una scultura donata al comitato dall’artista Andres Montesanto sarà messa all’asta per contribuire alla raccolta fondi.
La Società Italiana di Beneficenza allestirà un bar solidario per accompagnare con vini D.O.C e birra italiana le pietanze preparate dagli chef spagnoli e italiani che parteciperanno alla giornata.
Tutti i cittadini italiani residenti a Madrid e gli spagnoli amici dell’Italia sono invitati a prendere parte a questa giornata, per continuare a mantenere alta l’attenzione verso le esigenze della ricostruzione del Centro Italia e trasmette un abbraccio ideale alle popolazioni colpite dal sisma.
Programma provvisorio
Sabato 22 ottobre 2016, Patio della Scuola Statale Italiana di Madrid*
(C/ Agustín de Betancourt,esq. c/ Ríos Rosas)
* in caso di maltempo, l’evento verrà organizzato all’interno della sede della Cancellería Consolare del’Ambasciata d’Italia (C/ Agustín de Betancourt,3 28003 Madrid- adiacente alla Scuola Statale Italiana).
ENTRATA LIBERA
• Ore 11:00 Apertura
Durante l’intera la giornata:
– showcooking, degustazione e vendita di pasta all’amatriciana
– a partire dalle ore 12:00, ogni mezzora: pesca di beneficenza
• 15:30 Intervento dell’Ambasciatore d’Italia, Stefano Sannino.
• 16:30-17:00 Asta di beneficenza
• 18:00 Chiusura delle porte
Donazioni
Nel contesto dell’evento è stato aperto il seguente conto corrente per ricevere le donazioni da parte di coloro che desiderano contribuire al processo di ricostruzione e all’assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto:
C/c: ES310 0049 3665 46 2114058520, beneficiario: Madrid abraza al centro de Italia.
Durante la giornata, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Stefano Sannino, avrà luogo la cerimonia di consegna simbolica delle donazioni ricevute,
Per maggiori informazioni:
Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
• E-mail: Info@italcamara-es.com
• Tel: +34 915 900 900
Link alla pagina facebook dell’evento