Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia
Elettori che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 23 e domenica 26 maggio 2019, gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in Spagna per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. Si rammenta che, a differenza di quanto disposto dalla legge in materia di voto all’estero per il rinnovo del Parlamento italiano, nonché per le consultazioni referendarie (L. 459/2001), per le elezioni europee alla categoria dei temporanei non si applica il requisito di permanenza minima di tre mesi.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 7 marzo 2019 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare al Consolato italiano competente che poi ne curerà l’inoltro – che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello riportato in calce. In ogni caso la richiesta dovrà riportare l’indicazione specifica dei motivi per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e dovrà essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso il quale il connazionale svolge la sua attività di studio, oppure da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta dal connazionale, ovvero la sua qualità di familiare convivente.
Le domande possono essere presentate solo alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata italiana a Madrid. Gli Uffici Onorari della Spagna non sono abilitati a tale funzione:
a) per posta elettronica (modalità suggerita) allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + copia di un documento di identità del richiedente) alla casella elezioni2.madrid@esteri.it
b) per posta ordinaria all’indirizzo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata italiana a Madrid, Calle Agustín de Betancourt n.3, 28003 Madrid, inviando domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente
c) personalmente presso la Cancelleria Consolare (Calle Agustín de Betancourt n.3) negli orari di apertura al pubblico, senza appuntamento: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00; mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Si ricorda che il termine del 7 marzo 2019 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le domande non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3 comma 6 D.L. 408/1994) oppure nel Paese di abituale residenza UE se iscritti all’AIRE.
Nessun adempimento preliminare é richiesto per gli elettori già iscritti nelle liste AIRE, i quali potranno presentarsi direttamente presso le sezioni elettorali istituite dagli uffici diplomatico-consolari. Con successiva comunicazione si informeranno gli elettori delle località dove saranno allestite le sezioni elettorali per gli italiani in Spagna che intendono votare.
Si rammenta che la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Madrid é competente per il voto degli italiani (AIRE o temporanei) presenti nella seguente circoscrizione: Andalusia, Asturie, Cantabria, Castiglia-La Mancia, Castiglia e León, Estremadura, Galizia, Isole Canarie, La Rioja, Comunità Autonoma di Madrid, Navarra, Paesi Baschi, nonché le città autonome di Ceuta e Melilla. Le rimanenti regioni spagnole rientrano nella circoscrizione di competenza del Consolato Generale di Barcellona.
Per altre informazioni si prega di visitare la sezione “Elezioni – Voto all’estero” nel sito della Cancelleria Consolare: cliccare qui
Allegati
[Domanda di voto per gli elettori temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o studio] – PDF editabile da compilare con il computer, stampare su carta e firmare a penna (non sono valide firme digitali o scritte con il computer); in caso di compilazione a mano si prega di scrivere in maiuscole e con grafia chiara; per l’invio tramite email si suggeriscono le scansioni in formato “PDF” ed in bianco e nero (massimo allegati: 10 MB)