Lo scorso 13 aprile, in una delle sale della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, l’Associazione Pugliesi in Spagna, in collaborazione con il ComItEs di Madrid, ha ricevuto la comunità Italo-Argentina nell’evento “PugliaChiamaArgentina”, il primo di vari incontri con le comunità degli Italo-Sudamericani residenti in Spagna, nel quadro del progetto ITALA (Italiani dell’America Latina).
L’attività ha riunito connazionali “lontani” con i residenti “vicini”, italiani in genere e pugliesi in special modo, una maniera di mantenere vive le storie e le tradizioni culturali, artistiche, sociali e, perché no, anche gastronomiche. La serata è stata allietata dalla presenza di un “ospite d’onore”, cioè la musica e i versi di un grande artista argentino con origini pugliesi: Astor Piazzolla. I suoi brani sono stati interpretati dalla voce di Maria Cangiano e dalla chitarra di Carlos Wernicke, argentini DOC. Vini argentini e delizie italo-pugliesi hanno completato il quadro.
L’evento ha previsto la collaborazione, fra altri patrocinatori, dell’Asociación Italoargentinos en España, e soprattutto il supporto del ComItEs Madrid, che ancora una volta si è mostrato attivo e disponibile con le Associazioni Regionali presenti sul territorio. “È per noi un privilegio poter appoggiare questo tipo di iniziative che impulsano l’incontro e la coesione sociale dei connazionali presenti sul territorio”, ha affermato la consigliera Emanuela Cozzoni, Presidente della commissione Arte e Cultura italiana del ComItEs di Madrid.
La serata ha visto la presenza del presidente Andrea Lazzari e di alcuni dei consiglieri ComItEs: Franco Savoia e Michele Testoni così come di rappresentanti dell’Ambasciata italiana a Madrid: il Dott. Marco Lapadura, coordinatore per il ComItEs, il Dott. Roberto Nocella e la Dott.ssa Teodora Danisi. A tutti loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.