L’Associazione Italiani a Siviglia fu fondata nel 2010, a seguito dell’iniziativa del primo incontro d’italiani a Siviglia del 2009, con la partecipazione di un gruppo di italiani residenti, per promuovere la cultura italiana al di fuori dei suoi confini geografici.
L’obbiettivo principale è quello unire gli italiani residenti a Siviglia e mantenere le tradizioni e le origini.
Per far ciò si promuovono occasioni d’incontro per condividere momenti speciali celebrando l’amore per l’Italia, il patrimonio artistico, la gastronomia, la musica, il cinema e la letteratura. Per sviluppare un ambiente cooperativo e la fusione tra la cultura italiana e quella andalusa promuove progetti e la creazione di nuove relazioni che possono generare nuove amicizie tra i suoi membri. Propone diverse attività culturali, incontri ed eventi di vario genere e ogni anno celebra la “Feria de Italia”, una grande festa in cui la gastronomia, la musica e cultura italiana si fondono per far vivere un’esperienza indimenticabile. Quest’anno ha ricevuto la visita di Onda TV, durante un aperitivo offerto dalla Fabbri, ha celebrato l’anniversario, incontri letterari e gastronomici con i soci. Nel 2022 ha ricevuto il riconoscimento del Com.It.Es. con il premio all’italianità.
L’Associazione aspira a essere il punto di riferimento essenziale per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla cultura italiana in modo diretto, sfruttando la disponibilità e la conoscenza dei soci e soprattutto la ricchezza culturale delle loro diverse regioni di origine.