In tempi di covid anche le istituzioni si adeguano per celebrare le ricorrenze per le feste nazionali. Tutti gli eventi tradizionalmente organizzati all’estero e concretamente in Spagna dalla Ambasciata e l’Istituto italiano di Cultura sono stati sospesi o rimandati. Ma grazie alla collaborazione e disponibilità di due prestigiosi attori, della associazione culturale Italia Altrove e della Scuola italiana di Madrid che ha messo a disposizione la sua aula magna e il patrocinio della Ambasciata d’Italia a Madrid. si è potuto organizzare uno spettacolo di altissimo livello teatrale.
“L’Italia s’è desta” è un recital della durata di un’ora e si avvale delle voci di Antonella Attili e Fabio Bussotti.
Lo spettacolo vuole essere un omaggio alla Repubblica italiana attraverso la lettura di brani poetici intervallati alle riflessioni di intellettuali e politici. Insieme alle poesie di Leopardi, Ungaretti, Pasolini, e altri, verranno proposti brani, di vari intellettuali in un percorso che va
dall’Illuminismo ai nostri giorni. Da una parte, le poesie che, come specchi, restituiscono l’immagine profonda e antica del nostro popolo; dall’altra, le idee, un dibattito a distanza di tempo e di spazio, un confronto di opinioni che diventerà finalmente libero con la proclamazione della Costituzione Repubblicana.
Appuntamento a Martedì 1 giugno, in diretta sulla pagina Facebook del Com.It.Es. di Madrid con inizio alle ore 18,30, sarà trasmesso il recital “L’Italia s’è desta”.
La registrazione del Recital completo sarà disponibile in differita registra dal 2 giugno 2021, Festa nazionale della Repubblica Italiana su Facebook sulla pagina del Comites di Madrid e youtube in questa pagina https://www.youtube.com/user/ComitesMadrid