Con piacere condividiamo i momenti salienti della consegna dei Premi ComItEs de Madrid 2024, raccontati in video.
Chantal Valeriani Professoressa di Fisica presso l’Università Complutense di Madrid.
Si è laureata in Fisica alla Università La Sapienza di Roma ed ha svolto il dottorato di ricerca presso l’Università di Amsterdam. Dopo aver passato quattro anni all’Università di Edimburgo come ricercatore postdottorale con la prestigiosa Marie Curie fellowship, ha vinto la borsa spagnola postdottorale Juan de la Cierva (nel 2011) e la prestigiosa tenure track Ramon y Cajal (nel 2014). Nel 2020 è stata assunta all’Universidad Complutense di Madrid come Profesor Titular (Profesor Asociado) nell’area della Fisica della Materia Condensata. È studiosa appassionata, riconosciuta a livello internazionale, invitata a presentare le sue ricerche nelle conferenze più importanti di Fisica della Materia Condensata. Nel 2021 è stata candidata ad essere il nuovo direttore di fisica teorica del Max Planck Institute di Mainz.
Motivazione
Grazie al suo impegno nel promuovere la ricerca scientifica “al femminile” partecipando al programma “mujeres en la ciencia” y “mentoriza a una niña” della Facoltà di Fisica dell’Università Complutense di Madrid, al aver partecipato ad iniziative per alimentare possibili vocazioni allo studio delle discipline STEM, quale quella organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Spagna presso il Liceo Scientifico di Madrid nel febbraio 2024, il Com.It.Es. di Madrid all’unanimità gli concede il premio all’Italianità categoria Scienza.
Antonella Mele, esperta in gestione culturale, Bilbao.
Promotrice della cultura italiana in Spagna, con una vasta esperienza che spazia dalla gestione culturale, alla traduzione e alla docenza. É stata per vari anni direttrice di Euskaditalia, Centro Ufficiale di Lingua e Cultura Italiana a Bilbao. Nell’ambito della gestione culturale, è direttrice artistica e coordinatrice di eventi come il Zinecittà, Festival del Cinema Italiano di Bilbao, dove si occupa dell’organizzazione e della programmazione del festival. Ha inoltre coordinato festival teatrali come Russafa Escénica a Valencia e Parole di Teatro, Festival di Drammaturgia italiana Contemporanea, svolgendo un ruolo cruciale nella programmazione artistica e nell’esecuzione di eventi che hanno rafforzato la presenza della cultura italiana in Spagna. Come traduttrice, Antonia ha lavorato al sottotitolaggio e al sopratitolagio di produzioni teatrali e audiovisive per festival cinematografici e teatrali in Italia e in Spagna. Ha tradotto opere di drammaturghi italiani (Gianni Clementi) e spagnoli (Roberto García, José Ovejero). Inoltre, ha collaborato con piattaforme di sottotitolaggio audiovisivo, traducendo contenuti per serie e documentari di portata internazionale. In ambito accademico, è dottore di ricerca in Studi di Traduzione e Interpretazione presso l’Università Jaume I di Castellón, dove ha sviluppato una ricerca innovativa sulla sopratitolatura teatrale. È anche responsabile degli esami di certificazione della lingua italiana PLIDA e CELI.
Motivazione
Per il suo constante impegno, é riuscita a combinare la sua passione per la cultura, la traduzione e l’educazione, promuovendo lo scambio interculturale tra Italia e Spagna e affermandosi come figura di riferimento nella diffusione della cultura italiana a livello internazionale, il ComItEs di Madrid le concede all’unanimità il premio all’Italianità categoria Cinema.
Andrea Rossignoli, Avvocato, Malaga.
Fondatore nel 2000 dello Studio Legale Rossignoli, che oggi ha sedi in Malaga, Spagna, e Milano, Italia, l’Avvocato Rossignoli ha costruito una solida reputazione come punto di riferimento per la comunità italiana in Andalusia, specializzandosi in diritto di famiglia internazionale. Specializzato nell’assistenza in lingua italiana in casi complessi di diritto di famiglia, eredità e testamenti che richiedono un coordinamento tra Italia e Spagna, supportato da una squadra di colleghi spagnoli. Oltre alla sua attività legale, l’Avvocato Rossignoli e il suo studio sostengono attivamente associazioni di pazienti, con un particolare focus su tematiche di difesa del Paziente, gestendo problematiche legate alla salute e facilitando le relazioni tra pazienti e amministrazioni in Italia e Spagna.
Motivazione
Per il suo impegno costante nel mantenere vivo il legame con l’Italia e nel promuovere i valori italiani all’estero, ha assistito italiani provenienti non solo dall’Italia e dalla Spagna, ma anche da altre parti del mondo, distinguendosi per l’eccellenza e la discrezione nella consulenza legale e la vicinanza in momenti personali di grande difficoltà, il ComItEs di Madrid, gli concede all’unanimità il premio all’Italianità, categoria Attivismo Sociale
Mauro Speranza, Giornalista
Nato a Roma e attualmente vive a Madrid da circa 9 anni. Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi Roma Tre, si specializza prima in marketing digitale e poi in finanza aziendale. Svolge attività di giornalismo finanziario da dieci anni e attualmente scrive notizie economico-finanziarie per Ora Finanza.
Motivazione
Per l’eccellente lavoro che con grande generosità svolge da anni a favore della promozione della lingua e della cultura italiana a Madrid. Il suo appassionato impegno lo ha spinto prima a creare un gruppo di Whatsapp (Pasta & Paella) con il fine di favorire l’interscambio linguistico tra italiani e spagnoli, e poi, visto il grande successo riscosso, a fondare l’Associazione Italia Aquí, per il suo impegno per la comunità italiana in Spagna e la sua grande capacità di creare sinergie tra questa e la comunità spagnola amante dell’Italia, il ComItEs di Madrid gli concede il premio all’Italianità categoria Associazionismo.
Omar Caruso e Marco Ampolo Imprenditori del settore della ristorazione, Madrid e Ibiza.
Arrivano in Spagna per un progetto Erasmus e ci tornano per fondare il loro primo locale il famoso Grazie Mille, dopo di che attratti dalla musica di Ibiza aprono il primo Spritz Bar sull’isola, chiamando l’attenzione per il loro modo di lavorare vengono scelti dalla galleria Canalejas per aprire due locali italiani, il mozzarella Bar e la Sptitzeria, che trasformeranno in un modello in franchising e continuano acquistando sulla bella Ibiza un beach Bar.
Motivazione
Quando i frutti degli Erasmus e dello studio creano amicizie indissolubili che si trasformano in progetti di lavoro, con l’aggiunta della grinta e tenacia del piccolo imprenditore Italiano che sa navigare anche in mari sconosciuti, con l’aggiunta dell’intuizione di operazioni uniche come il portare il favoso Spritz per primi in Spagna e essere referenti per la comunità italiana e poi per quella internazionale nel settore della ristorazione e intrattenimento, per questo e per quanto faranno, il ComItEs di Madrid all’unanimità concede il premio all’italianità 2024 a Omar Carso e Marco Ampolo.
Manfredi Bosco Chef, Madrid.
Come chef, passa dal “Carluccio” di Londra al Four Season Hotel di Milano e poi al Capri Palace Hotel sull’isola di Capri. Poi a Roma presso “Ai Piani” e poi a “L’altro Mastai” dove impara dalla scuola di Heinz Back. Il lavoro in cucina non gli fa dimenticare la tradizione della famiglia paterna, che risale a 150 anni fa: la produzione di liquori. Fonda la sua azienda accanto a quella di famiglia e inizia a sperimentare l’uso dei liquori in cucina: tra i suoi piatti, il filetto di maiale nero calabrese marinato con zenzero e liquore alla liquirizia, i fichi dottati I.G.P. di Cosenza cotti al forno con liquore alla sambuca.
La voglia di conoscere e affrontare nuove sfide lo ha portato nella cucina di Gordon Ramsey al Forte Village in Sardegna e a collaborazioni con chef rinomati come Carlo Cracco e poi nel mondo gastronomico della Spagna. Nel Paese iberico collabora con il gruppo Larrumba di Madrid, apre il primo ristorante di cucina calabrese, si cimenta nella cucina maiorchina e per la sua costante attività di promozione della gastronomia italiana, viene nominato delegato della Federazione dei Cuochi Italiani in Spagna. Durante la pandemia realizza con il gruppo dirigente dell’associazione una operazione a supporto della Fundacion Jimenez Diaz, inviando periodicamente cibo negli ospedali della fondazione, inoltre realizza diverse inizative solidali tra cui la preparazione di pasti presso la mensa dei poveri gestita dal pilota spagnolo di Formula 1 Emilio de Villota e, in collaborazione con il Consejo Superior de Deportes, presso il Centro de Alto Rendimiento de Madrid e la Residenza degli Sportivi Joaquín Blume.
Motivazione
Uno chef che sa mettere a disposizione le sue doti e capacità culinarie, dedicando i suoi giorni di riposo ad iniziative di solidarietà, preparando pasti in differenti eventi legati a mense sociali e di beneficenza, per questo sua abnegazione il ComItEs di Madrid all’unanimità gli concede il premio all’Italianità categoria Solidarietà.
Luigi Schirone Ingegnere, Madrid.
Ingegnere Meccanico laureato al Politecnico di Bari con esperienza accademiche in diversi paesi europei ed un Master in Business Administration alla Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi. Più di vent’anni di esperienza nello sviluppo, realizzazione e gestione di grandi progetti nel settore della power generation e delle energie rinnovabili. Comprovati successi nel raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali con particolare riferimento alla creazione e alla guida di team di lavoro in contesti sfidanti a livello globale. Attualmente portando la sua esperienza in EniPlenitude.
Motivazione
Grazie alla sua formazione ingegneristica alla sua costante voglia di conoscenza, alla caparbietà nell’accettare le sfide anche in nuovi scenari e paesi, costruendo sempre gruppi di lavoro motivati, con il suo spirito italiano, il ComItEs di Madrid all’unanimità gli concede il premio all’italianità categoria Tecnologia.
Alessandro Meli, produttore artistico, San Sebastian.
Si dedica alla produzione audiovisiva, inclusi cortometraggi e altri progetti creativi. Con il suo marchio DONOSTIMAG ha partecipato a numerosi festival e ha prodotto lavori che sono stati riconosciuti a livello locale ed internazionale. Ha collaborato con l’Orfeón Donostiarra in vari progetti audiovisivi, uno dei cori più prestigiosi di Spagna, noto per la sua lunga tradizione e qualità musicale. L’Orfeón Donostiarra, con oltre 125 anni di storia, è un’istituzione emblematica a San Sebastián e ha condiviso il palco con le migliori orchestre e direttori d’orchestra del mondo. Ha partecipato anche al Festival del Cinema di San Sebastián (Zinemaldia). Il marchio DONOSTIMAG è stato finalista in diverse edizioni del festival, sottolineando la sua qualità e il suo riconoscimento nel settore cinematografico locale, consolidando la sua reputazione come produttrice innovativa e creativa. DONOSTIMAG ha partecipato alla Settimana del Cinema Fantastico e del Terror di San Sebastián, un evento di spicco nel calendario culturale della città. Questo festival, noto per il suo focus sul cinema di genere, è stata un’importante piattaforma per presentare i suoi progetti di ARTE SCENICHE con la creazione di sketch. DONOSTIMAG ha collaborato con BClub in vari progetti che integrano la musica italiana, evidenziando la sua capacità di fondere elementi culturali e musicali nelle sue produzioni audiovisive.
Motivazione
Per la sua tenacia, talento e grande impegno nel promuovere la cultura italiana, saper integrarsi nel tessuto locale, mantenere i suo hobby di mago che lo porta a regalare sorrisi a bambini ricoverati, per essere diventato un referente del modo dello spettacolo, il ComItEs di Madrid all’unanimità gli concede il premio all’Italianità categoria Spettacolo.
Alessandro Cresta Chef, Madrid.
Chef di origini toscane con oltre 20 anni di esperienza nell’alta cucina. La sua carriera si è forgiata nelle cucine di rinomati chef, offrendogli una solida formazione. Ha lavorato come consulente per noti ristoranti a Madrid e Milano, affermandosi come un punto di riferimento nel panorama gastronomico sia italiano che spagnolo. Il suo stile culinario è tradizionale, con un’essenza fusion che incorpora influenze sudamericane, vietnamite e tailandesi, pur mantenendo sempre una base mediterranea che evoca le sue radici e la sua formazione iniziale. Alla costante ricerca dell’innovazione del creare nuovi format.
Motivazione
Per la sua originalità nel cercare un sapore gastronomico sperimentale ed unico ma “italianamente” riconoscibile, per il suo forte talento culinario e per distinguersi nelle varie iniziative di diffusione gastronomica italiana nella penisola iberica, per essere un vero ambasciatore della cucina italiana in Spagna, il ComItEs di Madrid gli concede all’unanimità il premio all’Italianità categoria Gastronomia.
Piero Capponi Consulente strategico specializzato nello sviluppo di progetti aziendali, squadre sportive e grandi gruppi.
Direttore generale di MAD Football Group. Nasce come esperto immobiliare, dalla famosa Tecnocasa, arriva ad essere il formatore di tutte le più grandi società di intermediazione immobiliare, amante e campione di Subbuteo, porta la sua esperienza a varie squadre sportive che grazie al suo saper far gruppo coinvolge investitori e comincia con l’acquisizione del CUC Villalba, successivamente con il deportivo Guadalajara e collaborazioni con il Talavera.
Motivazione
Un uomo che fa squadra e fa crescere squadre. Con la sua visione imprenditoriale, acquisita nel settore immobiliari come formatore di reti e di gruppi di lavoro di grandi aziende, è riuscito a trasmettere tutti questi valori al mondo dello Sport e far sognare piccoli e grandi con il rilancio di squadre di calcio in diverse categorie. Il ComItEs di Madrid, per il suo instancabile contributo al mondo sportivo gli concede il Premio all’Italianità categoria SPORT.
Vincenzo Vigorita Chirurgo generale specializzato apparato digestivo (coloproctologia), Vigo.
Laureato in Medicina e Chirurgia a Roma. Specializzazione in Chirurgia Generale e Digestiva. Continua i suoi studi specializzandosi sull’apparato digestivo attraverso diversi masters e dottorati sia in Italia che in Spagna. Le sue aree di interesse sono varie tra cui ci sono la chirurgia Colorettale Laparoscopica e Robotica Avanzata. É membro di diverse Associazione mediche italiane e spagnole, ad oggi vanta più di cento pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. É anche co-direttore del Comitato Organizzatore de Cogresso Internazionale di Colproctologia a Baiona e Tutor dei Residenti del Complesso Ospedaliero Universitario di Vigo. Chirurgo dell’Unità di Coloproctologia del Chuvi, Board Europeo di Coloproctologia (EBSQ-C) e Fellow de la Società Americana di Chirurgia (FACS), dottorado in investigazione clinica.
Motivazione
Per la sua abnegazione alla ricerca e per aver ricevuto il primo premio per la migliore pubblicazione scientifica al Congresso Nazionale della specialità, per uno studio che mostra i benefici di una corretta preparazione perioperatoria in chirurgia colorettale nei pazienti affetti da Malattia Infiammatoria Intestinale (IBD). Il ComItEs di Madrid, all’unanimità, gli concede il premio all’Italianità categoria Medicina.
Valerio Rocco, Professore e Direttore Circulo Bellas Artes, Madrid.
Oltre al suo ruolo come Direttore del CBA di Madrid, è anche professore di Storia della filosofia moderna nel Dipartimento di Filosofia dell’Universidad Autónoma de Madrid. Attualmente è Tasks Leader del progetto di ricerca Horizon 2020 dell’Unione Europea intitolato FAILURE, sul concetto di fallimento e sulla sua reversibilità. Per il Círculo de Bellas Artes ha coordinato i volumi Glosario del fracaso e Hegel y Hölderlin. Una amistad estelar. È cofondatore delle riviste Despalabro. Ensayos de Humanidades e Antítesis. Revista Iberoamericana de Estudios hegelianos. È anche vicedirettore della rivista Philosophical Readings. È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Banco Sabadell, del Consiglio di amministrazione della Società accademica di filosofia, del Consiglio consultivo del Teatro Real, del Consiglio sociale dell’Università Rey Juan Carlos, del Consiglio accademico della Casa de Velázquez e del Consiglio della cultura della Comunità di Madrid. Nel 2022 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia dal Presidente della Repubblica Italiana e nel 2024 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese.
Motivazione
Per il suo costante attivismo nella comunità italiana culturale in Spagna, si contraddistingue per il suo contributo nella promozione di attività culturali internazionali, per dare voce a progetti che promuovono l’inclusione e la diversità e per la sua capacità di innovare e di valorizzare il patrimonio storico ed artistico, il ComItEs di Madrid, all’unanimità, gli concede il premio all’Italianità categoria Cultura.
Chiara Quaia, Senior Vice President Travel Industries per Mastercard, Madrid.
Esperta nel settore dei viaggi e dei pagamenti da oltre 20 anni. Attualmente è Senior Vice President Travel Industries a livello globale per Mastercard, dove si concentra sulle soluzioni di pagamento B2B e sulla strategia del settore. In precedenza, ha lavorato come direttore commerciale nell’unità pagamenti di Amadeus dove è stata anche a capo dell’area Business Development e Partnership. Prima di entrare in Amadeus nel 2012, Chiara ha lavorato presso istituti finanziari di prim’ordine come il Banco Santander, concentrandosi principalmente sull’acquisizione e emissione di carte commerciali. É ambasciatrice per la Spagna dell’European Women Payments Netwok (EWPN).
Motivazione
Per essere una leader nella gestione delle risorse umane ed essere stata capace di scalare posizioni normalmente riservate a una categoria maschile, per essere in grado di trasmettere i valori della finanza, il ComItEs di Madrid, all’unanimità, gli concede il premio all’Italianità, categoria Finanza.