Italia Paese invitato e protagonista con oltre 50 vini partecipanti, presenza sostenuta dalla Camera di commercio italiana in Spagna, ufficio Ice e Ambasciata d’Italia nella capitale spagnola
Si è svolto a Madrid il concorso Bacchus 2017, manifestazione che ha riunito più di 100 sommelier ed esperti enologi da tutto il mondo, in un’edizione, la quindicesima, in cui l’Italia è stata Paese ospite e protagonista con la partecipazione di un totale di 54 etichette.
Nella nota diffusa in proposito dalla Camera di commercio e industria italiana in Spagna, che ha sostenuto la presenza italiana all’evento, si sottolinea come si sia trattato della più ampia presenza di vini italiani nella storia del concorso. Una presenza supportata anche dall’ufficio Ice di Madrid e dall’Ambasciata d’Italia nella cui sede di è svolta la giornata inaugurale del concorso.
Al termine delle 4 giornate di Bacchus, sono sono state premiate 13 etichette del Belpaese. In particolare hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento “Bacchus de oro” i vini: Sei Vigne Insynthesis – Cantina Sociale di Vinchio – Vaglio Serra e Z.L.; Vigne Vecchie – Cantina Sociale di Vinchio – Vaglio Serra e Z.L.; Soave Classico – Suavia; Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba – Azienda Vinicola Palladino Srl.
Sono state inoltre premiate con il “Bacchus de plata” altre 9 etichette italiane: Kuentú – Atha Ruja Poderi Srl Società Agricola; Terra Aspra Primitivo Matera DOP – Tenuta Marino; Petit Manseng – Casale del Giglio Az. Agr. Srl; Il Nerello del Conte Conte Uvaggio di Gieri Cristian; Prosecco Spumante Andrea Biasiotto (Azienda Agricola Biasiotto S.A.G.S.); Furore Rosso Reserva (Cantine Marisa Cuomo Srl); Sordo Barolo Riserva Perno (Sordo Giovanni Azienda Agricola); Riserva del Nonno (Bosca SpA); Bottega Vinas Pinot Grigio (Cavit S.C.).
I vini insigniti del “Bacchus de oro” verranno degustati durante un evento di promozione delle eccellenze enologiche italiane che verrà organizzato dalla Camera di commercio nell’ambito del Salón Internacional de Gourmets 2017, previsto a Madrid dal 24 al 27 giugno e che vedrà la presenza di più di 15 imprese italiane del settore agroalimentare coinvolte nello spazio espositivo gestito dalla Camera e dedicato ai prodotto di eccellenza della tradizione enogastronomica del Paese. (Inform)