Il Com.It.Es di Madrid quest’anno raddoppia, organizzando due eventi di fine anno per la collettività italiana di Madrid e della Costa del Sol.
Il prossimo 8 dicembre a Malaga presso la Sala de Conciertos UNICAJA, Maria Cristina e il 12 Dicembre presso l’Auditorio Sur di IFEMA di Madrid, avranno luogo due eventi culturali e sociali, unici e irripetibili, pensati per la comunità italiana residente nella penisola iberica.
Offriremo il CONCERTO DI NATALE 2015 del Com.it.es di Madrid con il patrocinio della Ambasciata d’Italia a Madrid.
Il Consigliere del Com.It.Es di Madrid Saverio Ruggieri (Musicista presso la Orchestra di Cordova) ha potuto riunire un gruppo di musicisti italiani di altissimo livello, residenti in Spagna, formando il Quintetto d’Archi Itañol, composto oltre che dal proprio maestro Saverio Ruggieri al contrabasso, dai seguenti maestri: Stefano Postinghel, violinista concertino, membro della Orquesta Nacional de España. Marco Scalvini, violino della Orquestra de Badajoz. Giovanna Azzone, viola che collabora con la Orquestra de Pamplona e diverse formazioni di musica da camera in Spagna e Italia. Misael Lacasta, violoncello Concertino della Orchestra Cherubini del Mº Riccardo Muti e attualmente concertista. Il programma prevede la esecuzione di brani di autori italiani: Rossini, Corelli, Boccherini e Bottesini.
Presenteranno la serata Vito Candiloro e Marta Guandincerri conduttori dei programmi radiofonici di maggiore ascolto della radio online Frequenza Madrid 976 che trasmetterà il concerto in diretta in tutto il mondo grazie alla rete internet.
Secondo la tradizione, oramai decennale, il Com.It.Es. di Madrid consegnerà i “Premi alla Italianità 2015”, concessi dal consiglio ogni anno a italiani, residenti in Spagna, e spagnoli, meritevoli, che per la loro traiettoria personale nei vari ambiti della società civile e professionale si sono distinti nella difesa dei valori e della cultura italiana. (Ndr: I nomi dei premiati saranno resi pubblici in breve in una altro articolo).
Prima, durante e dopo il concerto saranno disponibili per l’acquisto i biglietti della Lotteria di Natale del Com.It.Es. che prevede il sorteggio di fantastici regali offerti dai patrocinatori dell’evento. Le somme raccolte sia a Malaga che a Madrid saranno devolute a favore delle famiglie della nostra comunità italiana in stato di necessità in collaborazione con la Società Italiana di Beneficenza (SIB).
Programma di Madrid
16.30 – Apertura dell’evento, identificazione all’ingresso del pubblico registrato e accesso alla zona antistante l’Auditorio dedicata ai patrocinatori.
17,15 – Chiusura della entrata del pubblico (**)
17.30 – Inizio dell´evento con i discorsi di benvenuto degli Organizzatori e delle Autorità presenti delle Istituzioni Italiane.
18,00 – Inizio della prima parte del Concerto del Quintetto Itañol.
18.30 – Proclamazione dei Premiati e Consegna dei “Premi alla Italianità 2015”.
19,15 – Seconda parte del Concerto del Quintetto Itañol.
19,45 – Sorteggio dei premi della Lotteria di Natale del Com.It.Es
21,00 – Chiusura dell’evento.
A Malaga il concerto inizierà alle ore 19.00 e il pubblico registrato potrà accedere alla sala a partire dalle 0re 18.30.
L’INGRESSO È GRATUITO – Peró è obbligatorio registrarsi per poter assistere a uno degli eventi.
Importante: Solo nell’evento di Madrid verrà allestito, per i più piccoli (6-12 anni), un padiglione speciale in una sala adiacente all’Auditorium di IFEMA, gestito da personale specializzato, che realizzerà attività ludiche di intrattenimento durante tutta la durata del concerto, dando la possibilità ai genitori di poter godere della musica pienamente. I posti sono limitati a 90 bambini, per cui si prega di comunicare la volontà di usufruire di questo servizio, scrivendo a segreteria@comitesmadrid.org indicando i dati dei/l bambini/o e la età dopo aver realizzato la propria registrazione.
REGÍSTRATI, NON PERDERE LA OPPORTUNITÂ DI POTER PARTECIPARE AL PIÚ GRANDE EVENTO CULTURALE E SOCIALE ITALIANO MAI PRIMA REALIZZATO A MADRID E MALAGA!
REGISTRATI PER IL CONCERTO DI MADRID QUI
REGISTRATI PER IL CONCERTO DI MALAGA QUI
(**) AVVISO IMPORTANTE: La capacità massima dell’Auditorio Sur di IFEMA è di 600 posti a sedere e della Sala de Conciertos UNICAJA, Maria Cristina di Malaga è di 400 posti a sedere e non ci sarà numerazione della poltrona nel teatro associata alla prenotazione gratuita online, per cui il pubblico registrato occuperà i posti disponibili per ordine di arrivo. Nel momento in cui la sala raggiunga la capienza massima, non si potrà più entrare per ovvi motivi di sicurezza.