Il Com.It.Es. di Madrid, con il fine di aumentare le attività a vantaggio della collettività, ha creato la figura degli “Amici del Com.It.Es.” fin dall’inizio del suo mandato. In realtà, dietro questo nome, ci sono imprenditori, piccole e grandi aziende, che hanno deciso di aiutare la collettività e permettere al Com.It.Es. di Madrid di realizzare sempre più attività, grazie alle loro donazioni economiche.
Gli “Amici del Com.It.Es.” ricevono dal Com.It.Es. la massima visibilità e diffusione delle loro attività, in particolar modo nelle reti sociali e nei principali eventi organizzati, come i Premi all’Italianità, Passione Italia, la rivista Amici del Com.It.Es., per citarne alcuni.
Ieri, però, è stata una serata speciale, in quanto l’ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi ha voluto conoscerli di persona per ringraziarli di quanto stanno facendo per la collettività. Nei momenti precedenti alla cena, che ha poi seguito la serata, l’ambasciatore ha voluto evidenziare alcuni aspetti per noi molto importanti. Il Com.It.Es. di Madrid sta svolgendo un lavoro di ascolto della collettività e di armonizzazione delle necessità, dimostrandosi un elemento di forte utilità per la Cancelleria Consolare e per le stesse attività dell’ambasciata e del sistema Italia. Ha evidenziato, tra le altre cose, la bellezza e la sensibilità del docufilm “Sotto Nuovi Cieli“, l’importanza del progetto “UTOPIA” e il lavoro con le associazioni.
Il presidente Lazzari, nel ringraziare l’ambasciatore per le sue parole, ha voluto sottolineare l’importanza della serata, sia per quanto essa sia stata di valore per l’attività del Com.It.Es. verso gli “Amici del Com.It.Es.”, sia come questi ultimi siano parte fondamentale per la crescita delle attività verso la collettività. Ha invitato i presenti a farsi portatori del messaggio Amici ad altri conoscenti, affinché i risultati possano raddoppiare o triplicare.
Durante la deliziosa cena, i presenti hanno avuto modo di conoscersi tra di loro e, in un clima potremmo dire “familiare”, si sono affrontati importanti temi e sono nati spunti rilevanti per azioni a favore della collettività. La serata si è conclusa con una foto ricordo della bella e produttiva serata, incorniciata dallo splendore della nostra ambasciata a Madrid.