Come ogni anno, oramai giunta alla 12ª edizione, il Com.It.Es. di Madrid consegnerà i Premi alla Italianità 2015. La consegna avverrà in occasione dei due eventi, culturali e sociali, offerti a Malaga e Madrid per la comunità italiana.
In questa edizione i premi sono stati ampliati, da 5 a 12, per dare maggiore evidenza e riconoscimento alle eccellenze italiane che hanno dato lustro alla italianità, nell’anno trascorso, nella società spagnola. Inoltre si consegnerà un tredicesimo premio speciale.
I prestigiosi premi saranno consegnati in occasione dei due eventi culturali e sociali di Madrid e Malaga organizzati dal Com,It,Es di Madrid con il patrocinio della Ambasciata d’Italia a Madrid.
Il primo appuntamento sarà a Malaga il giorno 8 dicembre presso la Sala de Conciertos Unicaja -Maria Cristina e il secondo a Madrid, il 12 dicembre, presso l’Auditorium Sur di IFEMA. In ambedue si offrirà un concerto musica classica proposto dal Quintetto Itañol di musica da camera, formato da maestri ( 4 italiani e uno spagnolo) riuniti per la prima volta insieme.
Il Quintetto Itañol è composto da musicisti di altissimo livello. Oltre che dal Maestro Saverio Ruggieri, Consigliere del Com.It.Es, al contrabasso e artefice dello stesso, dai seguenti professori d’orchestra: Stefano Postinghel, violinista concertino, membro della Orquesta Nacional de España, Marco Scalvini, violino della Orquestra de Badajoz, Giovanna Azzone, viola che collabora con la Orquestra de Pamplona e diverse formazioni di musica da camera in Spagna e Italia e da Misael Lacasta, violoncello Concertino della Orchestra Cherubini del M. Riccardo Muti e attualmente concertista.
Il programma prevede la esecuzione di brani di autori italiani: Rossini, Corelli, Boccherini e Bottesini.
I premiati di questa edizione del Premio alla Italianità 2015 sono:
1)Industria – Tommaso Gervasini, Amministratore Delegato della società Dropscon;
2)Cultura – Vasco Fracanzani. Basso-Baritono del coro del Teatro Real di Madrid.
3)Spettacolo – Giovanni Maccelli. Regista cinematografico. Vincitore del Premio Goya 2015 nella categoria cortometraggio.
4)Sport – Sergio Scariolo – CT della Nazionale Spagnola di pallacanestro, campione di Europa 2015. *
5)Pmi – Luigi Cuciniello – Ristoratore e organizzatore del Festival de la Pizza de Torrelodones giunta nel 2015 alla seconda edizione.
6)Artigianato – Pablo Anel De Rocco, maestro gelataio dal 1934 a Granada. Ritirano il premio Nuria Anel De Rocco e Pablo Anel Ruiz *
7)Medicina y Salute – Oreste Lo Iacono, primario dell’Ospedale Universitario di Aranjuez. Medicina dello stomaco
8)Scienza & Tecnologia – Romano Corradi, Direttore del telescopio più grande del mondo, il Gran Telescopio Canarias (GRANTECAN) a La Palma.
9)Finanza – Massimo Salerno. Direttore del Centro di Servizi Tecnologici e Finanziari di Tesoreria e Rischio di Cecabank.
10)Associazionismo – ARIS- Associazione Ricercatori Italiani in Spagna- Ritira il Premio Carlo Madonna, Presidente della associazione.
11)Comunicazione e Stampa – Angela Cariddi, direttrice del giornale Instyle Spain;
12) Società – Vito Ingoglia, membro e consulente della Segreteria Esecutiva del Partito Popolare spagnolo, per gli spagnoli nel mondo.
Il consiglio del Com,It.Es di Madrid, alla unanimità, a conferito inoltre il Premio Speciale 2015 al ex-Presidente del COM.IT.ES di Madrid – Almerino Furlán, ideatore e promotore del Premio alla Italianità nel 2004.
In questa edizione il premio sarà una scultura originale e unica, realizzata e donata al Com.It.Es. in 13 esemplari, dall’artista italo argentino, Andres Montesanto, che è stato Consigliere del Com.It.Es di Madrid nella passata legislatura.
Lo scultore Andres Montesanto, residente a Malaga, ha realizzato numerosi monumenti, di grandi dimensioni, in tutta la Andalusia, su incarico dei comuni e associazioni locali, in ricordo degli emigrati spagnoli e italiani e in memoria dei “desaparecidos” nella guerra civile spagnola.
Inoltre in occasione dei due eventi verrà regalato a ogni spettatore una copia del calendario Com.It.Es 2016, alla sua prima edizione. Questo calendario, come novità, indica le festività sia dell’Italia che della Spagna ed è stato realizzato con la partecipazione di tutti i 12 consiglieri del comitato che hanno patrocinato un mese dell’anno con un proprio messaggio e fotografia.
Il Com,It.Es di Madrid ringrazia la Fundación Unicaja di Malaga per la gentile concessione gratuita della Sala de Conciertos Maria Cristina, il Comitato della Dante Alighieri di Malaga e la Associazione dei veneti in Spagna Il Ceppo, per la collaborazione alla organizzazione dell’evento e le aziende che hanno collaborato e contribuito economicamente, tra cui BANCO MEDIOLANUM, MAPFRE, NEGRINI e SEGURIBER per la realizzazione dell’evento di Madrid. Si ringraziano inoltre tutte le aziende che hanno messo a disposizione omaggi e regali per la Lotteria di Natale del Com.It.Es. la cui somma raccolta verrà utilizzata per aiutare i connazionali in stato di necessità in collaborazione con la Società Italiana di Beneficenza (SIB).
Se vuoi partecipare e prenotare uno dei due concerti puoi farlo nei link seguenti, sono disponibili ancora pochi posti. Afrettati!!
* Questo premio sarà consegnato a Malaga in occasione del Concerto di Natale 2015 presso la Sala Concerti Unicaja, Maria Cristina, di Malaga.