Anche quest’anno l’Ambasciata d’Italia in Spagna collabora con la Fondazione Woman’s Week nell’ambito della Settimana Internazionale della Donna, che si svilupperà dal 5 al 9 marzo presso la Fundación Diario Madrid con il titolo “Nada cambia, si junt@s no cambiamos” (Niente cambia, se insieme non cambiamo).
Leadership, impresa, cultura, comunicazione, scienza e sport saranno gli assi portanti di un intenso programma di incontri e dibattiti dedicati alla donna, alle pari opportunità e alla promozione di un’uguaglianza di genere reale ed effettiva. Più di cento esperte ed esperti si confronteranno in oltre venti panel per dare visibilità ed offrire soluzioni alle sfide di genere della nostra società.
In particolare nel pomeriggio del 6 marzo, alle ore 16.00, è prevista una tavola rotonda sul tema “Mujer y diversidad sexual: retos actuales de la población LGTBI en España” (Donne e diversità sessuale: sfide attuali del collettivo LGBT in Spagna) con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia Stefano Sannino. Al panel, moderato dall’Avvocato esperto in diritti LGBT Manuel Ródenas, interverranno inoltre la gallerista Topacio Fresh, la giornalista e scrittrice Ruth Toledano, Beatriz Gallego in rappresentanza della Asociación de Policias LGTB e Micaela Rosepaun dell’Asociación deportistas LGTB.
Inoltre anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, l’Ambasciata d’Italia a Madrid ospiterà il prossimo 8 marzo la cerimonia di conferimento dei Premi Internazionali della Fondazione Woman’s Week, istituiti nel 2012 con l’obiettivo di riconoscere lo sforzo personale di figure femminili che si sono distinte in specifici settori e che, con il proprio esempio, possono essere d’ispirazione per altre donne nel loro percorso di crescita, apprendimento e affermazione. La scienziata italiana Fabiola Gianotti, Direttrice Generale del CERN, ed Emma Bonino sono state tra le premiate delle precedenti edizioni. Anche per quest’edizione 2018 non mancheranno candidate italiane.
La Fondazione Woman’s Week vuole essere un foro di riflessione, trasversale ed apolitico, sui temi dell’uguaglianza, della diversità e del ruolo della donna nella società odierna.
Fondata a Madrid su iniziativa delle Asociaciones de Profesionales de la Comunicación FWW promuove iniziative di advocacy e sensibilizzazione a sostegno del riconoscimento delle pari opportunità in tutti i settori della società. (aise)
28 Febbraio 2018
293 Visualizzazioni