Come giá precedentemente scritto, il 3 di giugno é stata l’ultima data utile di ricezione dell’esistenza in vita da parte della CITI Bank, l’ente pagatore per i pensionati residenti all’estero.
La CITI Bank, pertanto, ha bloccato il pagamento della rata di luglio a tutti coloro che non hanno inviato il documento richiesto. Per poter sbloccare la pensione, é necessario chiamare la CITI (numero gratuito da telefono fisso) al 900814182 e chiedere il codice MTCN, necessario per poter riscuotere le mensilitá di luglio e agosto presso uno sportello della Western Union. L’avvenuta riscossione delle mensilitá viene considerata una prova di esistenza in vita, e se avvenuta prima del 20 di agosto, dal mese di settembre la pensione verrà riaccreditata nel conto corrente del pensionato.
Un problema purtroppo frequente é riuscire a chiamare la CITI Bank, a causa delle linee collassate. Come Patronato possiamo aiutare i pensionati che non riescono a parlare con gli operatori CITI, chiedendo il codice MTCN per email. Con tale codice il pensionato potrá recuperare le rate mancanti presso la Western Union.
I dati di cui abbiamo bisogno sono i seguenti:
-NOME E COGNOME DEL PENSIONATO
-DATA DI NASCITA
-NUMERO DI PENSIONE/NUMERO IDENTIFICATIVO CITI
-INDIRIZZO COMPLETO COME RISULTA ALL’INPS
-CODICE IBAN O, IN ALTERNATIVA, ULTIME 4 CIFRE DEL CONTO CORRENTE; NOME DELLA BANCA E INDIRIZZO DELLA FILIALE.
Con TUTTE le informazioni sopraindicate possiamo procedere alla richiesta del codice che permetterà la riscossione della pensione. Ricordiamo che il termine previsto per la riscossione presso la W.U. è il 20 di agosto.
Vi preghiamo di inviarci le informazioni necessario per lo sblocco via email (se possibile).
Vi ringraziamo per la collaborazione e vi auguriamo buona estate!
Elettra Cappon – Responsabile ITAL Spagna
Tel. +34.93.304.6885; +34.633.260709
Fax +34. 933967319 E-mail: ital.barcellona@gmail.com